GIOVANNI PASCOLI
La mostra a San Mauro Pascoli

La mostra "Il giardino nell'anima" è stata allestita nella casa natale di Giovanni Pascoli a cura del Museo Casa Pascoli e del Comune di San Mauro Pascoli e può essere visitata dal 26 ottobre 2013 al 26 aprile 2014 all'interno del Museo Casa Pascoli nell'orario di apertura del Museo.


La mostra è ospitata in una stanza del secondo piano della casa del Poeta. In questa stanza, molto intima, utilizzata dalla famiglia Pascoli come camera da letto, sono esposte le quindici incisioni accompagnate dai testi delle poesie che le hanno ispirate; in una teca presso la finestra è collocata la lastra di zinco che costituisce la matrice originale dell'incisione "A riposo", corredata da alcune note sulla tecnica incisoria.

 

L'inaugurazione della mostra si è tenuta sabato 26 ottobre 2013, alle ore 15, presso la grande sala del piano terra alla presenza di un pubblico di appassionati. Dopo la presentazione da parte di Rosita Boschetti, direttrice del Museo Casa Pascoli, e di Gianfranco Miro Gori, sindaco di San Mauro, la figura del Poeta è stata ricordata con un piccolo recital musicale e poetico: la cantante-autrice Gloria Fuzzi Pascoli, pronipote del Poeta, ha cantato, accompagnandosi con la chitarra, canzoni da lei musicate su poesie del Pascoli, mentre Anita Santone, presidente del circolo letterario "Il Caffè Letterario del Pedrocchi" (Padova) ha recitato alcune poesie del grande Poeta.

 

 

Ringrazio di cuore la direttrice del Museo, dott.ssa Rosita Boschetti, che ha seguito tutte le fasi di preparazione, allestimento, pubblicizzazione e presentazione della mostra e il sig. Giorgio Zicchetti per la preziosa collaborazione e per l'accoglienza agli ospiti nel giorno dell'inaugurazione.
Un particolare e sentito ringraziamento a Gianfranco Miro Gori, sindaco di San Mauro, che ha sponsorizzato l'iniziativa e arricchito la cerimonia di inaugurazione con la sua presenza e le sue parole.
Un grazie affettuoso ai numerosi amici padovani e ai soci del Caffè Letterario del Pedrocchi di Padova che hanno preso parte alla bella giornata di inaugurazione.

Luciana Ecchiotti

 

 

LA CASA DEL POETA A SAN MAURO, ORA SEDE DEL MUSEO CASA PASCOLI

 

LA MOSTRA AL SECONDO PIANO DI CASA PASCOLI

 

L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA - 26 OTTOBRE 2013

 

VISITA ALLA "TORRE" (VILLA TORLONIA) CON GLI AMICI VENUTI DA PADOVA - 26 OTTOBRE 2013

 

IL NIDO DEI FARLOTTI NELLA SALA DEL MUSEO CASA PASCOLI

 

 


Designed by Enrico Dalbosco (2011) - Powered by Joomla!